Caro lettore, oggi, come ti avevo promesso, ti parlerò di uno storno davvero carino: Bali mynah o storno di Bali. Il genere storno comprende vari uccelli passeriformi di diversi colori, di cui vi parlerò l’anno prossimo.

Bali Mynah è l’unica specie vertebrata endemica presente sull’isola di Bali

Come dice il nome, è originario dell’isola di Bali, in Indonesia, questo lo rende in grave pericolo di estinzione. Ha un’altra unicità: è l’unica specie vertebrata endemica, ovvero è esclusiva di questa piccola isola indonesiana.

Bali Mynah: morfologia

È un uccello di circa venticinque centimetri. È caratterizzato da una cresta di penne di colore bianco poste sulla testa e rivolte all’indietro.

Non è completamente di colore bianco: presenta una piccola porzione di nero, sulla parte terminale della coda e delle ali; un contorno attorno agli occhi di blu presente anche sul pettoil becco è giallo; le zampe sono grigie. Non vi è dimorfismo sessuale: i sessi sono simili.

La sua alimentazione è costituita da fruttiinsettipiccoli invertebrati e semi.

Il colore del suo piumaggio lo rende facile alla cattura da parte dei predatori, quindi tende a rimanere nascosto tra le fronde degli alberi. Scende al suolo solo per bere. Si riunisce in gruppi per la ricerca del cibo e per organizzare una maggiore difesa.

maschi, durante la stagione degli accoppiamenti, cantano, emettendo un forte richiamo, e ballano, dondolandosi su e giù. Il nido è costruito nelle cavità degli alberi, dove la femmina depone 2 o 3 uova. Entrambi i genitori si occupano delle cure parentali per la crescita dei pulcini… Continua

Share This